Indice dei contenuti
- Prestito privato: cos'è
- Prestito privato non regolamentato
- Prestito privato regolamentato
- Prestiti privati San Paolo: cosa sono?
- Prestiti per pensionati San Paolo
- Prestito privato San Paolo: come si calcola la rata?
Se vuoi scoprire qual è il miglior prestito privato San Paolo, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio sulle soluzioni offerte da una delle banche più conosciute. Ma prima, capiamo insieme cos’è un prestito privato e quali sono le sue caratteristiche principali.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Prestito privato: cos’è
Il prestito privato è una tipologia di finanziamento che di solito non viene concesso da una banca o da una società finanziaria, bensì da un soggetto privato ad un altro soggetto privato. Tuttavia, queste forme di finanziamento potranno anche essere regolamentati dalla banca. Infatti si dividono in prestiti regolamentati con la presenza di un intermediario autorizzato dalla Banca d’Italia e in prestiti non regolamentati.
Un esempio di prestito privato è un credito scambiato tra parenti. Può capitare che un genitore, un nonno o uno zio, prestino dei soldi ad un altro familiare. A volte le cifre sono molto alte e si può anche scegliere di sottoscrivere il prestito usando un apposito documento che fa sì che il credito venga registrato e sia anche denunciabile nella dichiarazione dei redditi.
Questa modalità consente di effettuare un prestito seguendo la totale trasparenza e ci si potrà sempre salvare di fronte alla Agenzia delle Entrate.
Prestito privato non regolamentato
Il prestito privato non regolamentato può essere un prestito stipulato con una scrittura privata, un prestito tra privati epistolare oppure un prestito cambializzato.
Il prestito privato con la scrittura privata prevede un accordo formalizzato con la stesura di un testo scritto. Nel documento vengono riportate tutte le condizioni che regolano il finanziamento e ci si potrà tutelare così dall‘Agenzia delle Entrate. Dovremo scrivere i dati anagrafici del debitore e del creditore, l’importo prestato, il piano di rimborso, le rate e le modalità di rimborso. Dovranno essere specificate anche le eventuali garanzie e la natura fruttifera o infruttifera del credito, ossia se prevede degli interessi.
Il prestito privato epistolare prevede invece l’invio di una lettera dal richiedente al creditore. Quest’ultimo dovrà poi rinviarla firmata al debitore. Nel prestito privato cambializzato invece avviene lo scambio di cambiali. Sarà previsto un costo di imposta pari al 12 per mille dell’importo della cambiale.
Prestito privato regolamentato
I prestiti privati regolamentati sono delle forme di finanziamento dove compare un intermediario autorizzato. Si tratta in genere dei classici peer-to-peer, ossia i finanziamenti concessi dai privati ad altri privati in via telematica. In questi contesti gli attori saranno: il prestatore, il richiedente e la piattaforma di social lending. Si tratta di spazi virtuali autorizzati a concedere dei crediti tra privati.
Potranno accedere a questo sistema di prestito i lavoratori con un contratto dipendente, autonomo o i pensionati. Si tratta di tipi di prestito molto sicuri e convenienti. Il prestatore ha un rischio ridotto qualora il richiedente non rimborsi una o più rata grazie al sistema di rating. Il richiedente potrà godere invece di tassi di interesse inferiori.
Prestiti privati San Paolo: cosa sono?
Intesa San Paolo è la finanziaria che offre una grande varietà di soluzioni di prestito per i propri clienti. Dal prestito privato alle aziende, San Paolo ha un’offerta per tutti i gusti. Di solito si tratta di finanziamenti a breve termine e risultano anche molto flessibili. Questo perché si tratta di forme di credito che possono essere adattate e personalizzate in base alle esigenze dei beneficiari.
I prestiti PerTe sono dei finanziamenti personali che consentono di avere un’alta flessibilità per i clienti. Rientrano in questo prestito i giovani, i meno giovani, i professionisti e i lavoratori dipendenti. Il Prestito PerTe Prestito Facile è invece un tipo di credito facile da ricevere, anche qualora il richiedente avesse un lavoro di tipo determinato. Inoltre si può ottenere anche se si è clienti presso un’altra banca e non si ha un conto di Intesa San Paolo. Il richiedente potrà ottenere fino a 75 mila euro da poter rimborsare entro massimo dieci anni.
Per chi è al di sotto di 35 anni di età, potrà richiedere anche il PerTe Prestito Giovani, un finanziamento che permette di ottenere fino a 30 mila euro. Anche gli studenti che hanno bisogno di un prestito agevolato per affrontare le spese universitarie potranno richiedere questo prestito personale. Si tratta di un credito che potrà arrivare anche ai 50 mila euro.
Poi esiste il PerTe Prestito Dipendenti Pubblici, ossia un credito fino a 80 mila euro per chi ha no stipendio di dipendente pubblico. Questo tipo di prestito è una cessione del quinto perché le rate vengono trattenute direttamente dallo stipendio. Il tasso di interesse è molto basso e fisso per tutto il periodo di finanziamento. La velocità di erogazione è il punto più favorevole di questo tipo di credito.
Prestiti per pensionati San Paolo
Poi esistono anche i prestiti per pensionati sempre con la cessione del quinto. Ci saranno sempre delle rate mensili che vengono trattenute direttamente dal cedolino pensionistico. Si potranno richiedere fino a 75 mila euro con un periodo di rimborso di massimo 10 anni.
Il beneficiario potrà vedersi erogare il credito in tempi molto brevi. Anche chi non è cliente di San Paolo potrà inoltrare la sua richiesta poiché non si tratta di un requisito necessario. Inoltre il prestito per pensionati si può richiedere da persone che non hanno compiuto ancora 82 anni.
Prestito privato San Paolo: come si calcola la rata?
Prima di accettare il prestito privato di San Paolo, sarà possibile calcolare la rata del proprio finanziamento per capire dall’inizio quale sarà la natura delle mensilità e quali sono le spese che si dovranno affrontare per tutta la durata del piano di rimborso.
I prestiti personali e privati San Paolo potranno essere richiesti anche per via telematica, ma l’importo dovrà ammontare ad un massimo di 20 mila euro. Per chi desidera ottenere un finanziamento maggiore, dovrà invece rivolgersi alla filiale e richiedere un preventivo presso un consulente.
Sul sito ufficiale sarà però possibile richiedere il “calcolo rata” per conoscere l’eventuale importo della mensilità in base all’importo del proprio finanziamento.
Ad esempio, se si richiede un prestito pari a 15 mila euro, usando i prestiti privati di San Paolo del tipo PerTe Prestito Facile, dovrai restituire l’importo con 84 mensilità. Il Tan sarà fisso e pari al 6,90%, il TAEG sarà invece del 7,55%. L’importo della prima rata sarà invece di 313,56 euro e poi 255,66 euro.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria