Prestiti tra privati in 24 ore urgenti: come ottenerli in un solo giorno

Indice dei contenuti

Molte volte capita che il bisogno di una somma in denaro sia pressoché immediata. Le motivazioni sono differenti e spesso potrebbero definirsi persino impellenti. Tuttavia è difficile poter ottenere un capitale qualsiasi in tempi così ristretti se ci si affida ad un ente di credito come una banca oppure ad una finanziaria.

Ecco che, la soluzione a questo problema è la richiesta di un prestito tra privati urgente. Ma cosa si intende con questa definizione? Sono comuni e noti come prestiti 24h e a differenza di altri presenta un iter burocratico ben diverso e specifico per il genere.

Nella guida che segue, quindi, vorremmo focalizzare la nostra attenzione ed un’analisi più accurata, ai prestiti tra privati urgenti. Come fare per ottenerli? Qual è l’effettiva procedura da seguire per assicurarsene uno? Se siete curiosi di scoprirne di più non perdetevi utili dettagli e consigli per una scelta appropriata a quelle che potrebbero essere le vostre esigenze.

Prestiti tra privati, perché ricorrere a questa soluzione?

Generalmente, la scelta più frequente e convenzionale, se così si può dire, è quella di affidarsi ad un istituto creditore, quindi ad una banca ad esempio oppure alle numerosissime filiali di finanziarie autorizzate. Questo perché con i giusti requisiti e le garanzie minime richieste, chiunque potrebbe ambire ad ottenere un finanziamento in modo trasparente e formalizzato.

Tuttavia, esistono delle condizioni assai particolari, che rendono praticamente improbabile l’eventualità di richiedere un finanziamento del genere ad una banca o ad una finanziaria. Queste sono le condizioni di chi è stato segnalato come cattivo pagatore, chi non possiede le giuste garanzie o chi non rientra nei requisiti imposti dalla politica interna di uno o più enti di credito. In tal caso, rinunciare definitivamente ad ottenere dei soldi non è la strada da percorrere anzi, davanti a noi potrebbero aprirsi vie secondarie, che se prese con le dovute accortezze saranno in grado di far raggiungere, lo stesso, lo scopo. Questi, in prevalenza, sono i cosiddetti prestiti tra privati.

Che cosa sono i prestiti tra privati

Parlando più nel dettaglio dei prestiti tra privati, possiamo dire che si tratta di accordi di fiducia tra due parti. Il prestatore e il debitore. La presenza di un istituto di credito ufficioso, quindi di una banca o di una finanziaria non sarà prevista e tutto è pattuito o verbalmente, se il rapporto tra le due parti è consolidato da una buona conoscenza alle spalle o da una parentela, oppure attraverso una vera e propria scrittura privata che definisca e metta per iscritto le condizioni e i termini del suddetto accordo.

I prestiti tra privati, per tanto, si suddividono in due macro-categorie: 

  • Non regolamentati
  • Regolamentati

Logicamente, entrambe le tipologie presentano vantaggi e svantaggi. Noi oggi, esamineremo più da vicino la tipologia di prestiti tra privati regolamentati, soprattutto i finanziamenti richiedibili direttamente online mediante piattaforme apposite, riconosciute col nome di “Peer-to-Peer”. 

Prestiti tra privati in 24H come funzionano e come fare per richiederne uno

Veniamo quindi al fulcro centrale della nostra guida odierna. Malgrado, sia comunque possibile ottenere un prestito in 24 ore anche da conoscenti o tra parenti e amici, non sempre si avrà la fortuna di poter fare riferimento ad una persona così di buon cuore e il più delle volte, sarà inevitabile rivolgersi a siti online appositi per tale richiesta di finanziamento immediato.

I Social Lending sono quindi delle piattaforme regolamentate che fungono da punto di incontro tra i prestatori e i beneficiari dei prestiti. Sono, a fatto compiuto, delle società intermediarie regolate direttamente dalla Banca d’Italia. L’elemento che contraddistingue un prestito ottenuto in questo modo e uno tra due conoscenti, è che nel primo per forza di cose saranno sempre e comunque presenti i tassi di interesse che andranno correttamente dichiarati sia da una parte che dall’altra. Ma chi può fare richiesta di un prestito attraverso le piattaforme Social Lending?

  • Chi ha compiuto 18 anni.
  • Utenti che hanno a propria disposizione una dichiarazione dei redditi. 
  • Lavoratori indipendenti e liberi professionisti.
  • Chi possiede un contratto a tempo determinato o di natura atipica. 
  • I cosiddetti cattivi pagatori o gli utenti segnalati al Crif.

Come ottengo il mio prestito online urgente in 24h? 

Ecco il procedimento e l‘iter da seguire per una domanda di prestito rapida e corretta:

  • Iscriversi alla piattaforma Peer-to-Peer prescelta.
  • Inserire le proprie credenziali sia quelle anagrafiche che reddituali. 
  • Provvedere ad inserire anche il numero del proprio conto corrente.
  • Inserire la somma di cui si ha la necessità.
  • Definire le tempistiche di rimborso.
  • Attendere l’esito e l’accettazione del tasso di interesse. 

Una volta concluso tale procedimento, non resta che attendere la risposta inviata dal sistema che arriverà in meno di 24 ore. Se l’esito della domanda sarò positivo, la somma concordata verrà direttamente erogata sul conto corrente indicato e la rata scalata in automatico a cadenza regolare.

Qual è l’offerta migliore?

Attualmente esistono delle piattaforme assai note nell’ambito del prestito privato e queste sono: Smartika, Prestiamoci, Younited.Credit, Soisy. La scelta della migliore offerta, logicamente dipenderà da una serie di fattori.

La chiave sarà quella di confrontare le varie proposte delle piattaforme citate, sulla base della somma di cui si avrà bisogno. Una volta stabilita questa, è facile capire anche per quello che riguarda il tasso di interesse più vantaggioso e che permette di risparmiare a discapito di altre offerte.

Conclusioni e utili consigli

Abbiamo quindi visto che, ottenere un prestito in 24 ore è assolutamente possibile. La scelta andrà a ricadere o su un rapporto privato di fiducia tra due conoscenti o affidarsi a siti online predisposti per questa tipologia di prestito.

Il consiglio è quello di valutare, nel caso si scelga di procedere online, solo le piattaforme riconosciute come affidabili. Evitate di prendere in considerazione siti sconosciuti o che propongono offerte irrealisticamente vantaggiose. Se avete dubbi sulla soglia del tasso di interesse richiesto, potrete direttamente controllare quella ritenuta a norma direttamente sul sito della Banca d’Italia. A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi, la miglior scelta di prestito tra privati. Non dimenticatevi di osservare bene tutte le condizioni e i termini per assicurarvi il prestito vincente!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria