Prestiti da e tra privati per disoccupati

462

Indice dei contenuti

Bentornati o benvenuti qui sul nostro sito, dove si parla di qualsiasi cosa che riguardi il mondo dei prestiti da e tra privati. Nelle nostre numerose pagine ci siamo occupati di diversi aspetti di questo tipo di contratto, parlando di prestiti per protestati, per cattivi pagatori, prestiti senza spese aggiuntive e così via. Il nostro obiettivo, come molti di voi ormai sapranno, è quello di fare un po’ di luce su un mondo attorno al quale, purtroppo, viene fatta troppa poca divulgazione. Oggi, in particolare, abbiamo deciso di parlare di un tipo particolare di utenti e delle soluzioni migliori per loro.

In questa guida vogliamo parlarvi in modo approfondito dei prestiti da e tra privati per disoccupati. Quando si è disoccupati è molto difficile riuscire ad ottenere un prestito da un istituto di credito o una banca e, per questo motivo, riteniamo che possa essere molto utile affidarsi ad un prestito ottenuto da un privato. Nelle prossime sezioni della guida di oggi avremo modo di vedere molti degli aspetti fondamentali del protagonista della nostra guida di oggi: perché sceglierlo, come scegliere il privato giusto e molto altro ancora!

Prestiti da e tra privati: introduzione

I prestiti da e tra privati sono dei contratti che vengono stipulati tra un richiedente e un creditore, non coinvolgono nessun ente finanziario come banche, fondi e così via. Gli unici enti che entrano a far parte del contratto sono quelli che si occupano di regolamentare la trattativa, questi enti sono gli stessi che, spesso, si occupano di creare i portali all’interno dei quali si possono trovare dei creditori disposti a prestare denaro. 

I prestiti tra privati, per come vengono gestiti al giorno d’oggi, sono al cento per cento sicuri dato che i tassi d’interesse massimi, le spese, gli importi delle rate e quasi tutti gli aspetti tecnici del contratto sono regolamentati da leggi statali e controllati dagli enti certificati preposti. Ora che sappiamo di che cosa stiamo parlando, possiamo passare a trattare gli aspetti dei prestiti da e tra privati che possono tornare utili ai disoccupati: nelle prossime sezioni vedremo quali sono i vantaggi, le difficoltà e tutto quello che c’è da sapere sui prestiti protagonisti della nostra guida di oggi.

Disoccupati: perchè scegliere un prestito da privati

Nella nostra introduzione vi abbiamo brevemente detto che, per i disoccupati, è difficile ottenere un prestito presso le banche.Il motivo per cui affermiamo questo è molto semplice da intuire anche per coloro che non sanno molto del mondo dei prestiti: quando una banca elargisce un prestito è come se facesse un investimento sulla persona che richiede il denaro. E’ ovvio che, per assicurarsi un buon guadagno, la banca debba scegliere degli investimenti sicuri. In questo caso un investimento sicuro è quello che viene fatto su una persona in grado di ripagare il debito. Capiamo subito che, per una banca, un utente senza uno stipendio fisso o un reddito di un certo tipo non può essere un investimento sicuro e questo rende difficile ottenere prestiti dalle banche.

A questo punto è evidente che la soluzione sia quella di richiedere un prestito ad un privato. Il privato è anch’egli interessato a compiere un investimento sicuro ma, nella grande maggioranza dei casi, segue regole meno rigide rispetto agli standard interni delle banche. Uno studente che può far conto sui suoi risparmi, su entrate future, sull’aiuto dei genitori e così via, ha più possibilità di ottenere un prestito presso un privato che presso una banca.

Quali sono i vantaggi del prestito da e tra privati?

In questa sezione della guida ci dedicheremo interamente a parlare di quelli che sono, secondo la nostra opinione, i vantaggi dei contratti protagonisti della guida di oggi. Per vantaggi si intendono sia quelli legati all’aspetto prettamente economico che quelli legati agli altri aspetti del contratto. Vediamo di che cosa si parla:

  • Come abbiamo già detto il contratto tra privati è la scelta migliore se non l’unica disponibile per i disoccupati
  • Il contratto tra privati è molto veloce da stipulare
  • Con il tipo di contratto che stiamo discutendo si ha un contatto diretto tra debitore e creditore
  • Il contratto tra privati permette di risparmiare tempo nella fase di pre approvazione, consegne delle garanzie e tutto quello che ne consegue
  • Il contratto con un privato è sicuramente molto più “personalizzabile” rispetto al contratto stipulato con una grande compagnia.

Insomma, dai vantaggi che abbiamo elencato possiamo dedurre che il prestito protagonista della nostra guida di oggi sia un prodotto veloce, personalizzabile e relativamente facile da ottenere.

Come scegliere la persona a cui affidarsi?

Scegliere la giusta persona a cui affidarsi quando si vuole firmare un contratto di questo tipo è sempre un’impresa ardua dato che bisogna avere un certo livello di fiducia. Secondo la nostra opinione l’idea migliore è quella di usare uno dei tanti portali di prestiti tra privati all’interno dei quali ci si può registrare come creditore o come richiedente: lo strumento ci metterà in contatto con diverse persone che offrono soluzioni congrue alle nostre esigenze

Per sviluppare un buon rapporto con il creditore è fondamentale che ci sia trasparenza nelle comunicazioni e, soprattutto, che ogni aspetto del contratto sia chiaro e compreso appieno da entrambi gli attori, così da evitare ogni tipo di incomprensione. Ovviamente bisogna anche sperare di avere un po’ di fortuna e, come con le banche, trovare un creditore adatto.

Ed eccoci arrivati alla fine della nostra guida di oggi all’interno della quale vi abbiamo parlato in modo completo di tutto quello che c’è da sapere sui prestiti da e tra privati per disoccupati. Come ogni volta vi ringraziamo per l’attenzione  il tempo che ci avete dedicato per leggere tutto il nostro approfondimento di oggi. Nel caso in cui vi sia rimasto qualsiasi dubbio riguardo l’argomento trattato oggi o. in generale, sui prestiti da e tra privati vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre decine e decine di guide che abbiamo pubblicato: sicuramente troverete tutte le informazioni che vi possono servire. Alla prossima guida!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria