Indice dei contenuti
- Prestiti privati: cosa sono
- Prestiti privati non regolamentati: le caratteristiche
- Prestiti tra privati regolamentati: cosa sono
- Prestiti privati veloci: come ottenerli
- Prestiti tra privati veloci come ottenerli: il crowdfunding
Se vuoi sapere cosa sono i prestiti privati veloci e come ottenerli, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio utile per richiedere il tuo finanziamento migliore. Ma prima, scopriamo insieme cosa sono i prestiti privati e in cosa consistono.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Prestiti privati: cosa sono
I prestiti per privati sono una tipologia di finanziamento che si scambia tra un soggetto privato e un altro soggetto privato. Questo significa che il creditore può essere una persona qualunque, e non una banca o una finanziaria. I prestiti tra privati possono essere eseguiti tra due amici, due familiari, due soci o anche due completi sconosciuti.
Chi concede l’importo del prestito diventa una sorta di banca e chi lo ottiene è il debitore. Quindi tra i due resteranno comunque tutti gli obblighi previsti dalle regole dei finanziamenti: scadenze, mensilità, rate e obblighi di rimborso.
I prestiti tra privati sono suddivisi in due tipologie: i prestiti regolamentati e i prestiti non regolamentati. Nel secondo caso rientrano i prestiti privati stipulati con scrittura privata, quelli fatti con una lettera e quelli garantiti da cambiali. Scopriamo meglio di cosa si tratta.
Prestiti privati non regolamentati: le caratteristiche
I prestiti privati non regolamentati possono essere di tre tipologie:
- Prestito tra privati con scrittura privata
- Epistolari
- Garantiti con cambiali
I prestiti tra privati con la scrittura privata consistono nella redazione di un documento scritto che attesta che lo scambio di denaro è avvenuto. Si tratta di un modo per garantire la trasparenza del prestito e non correre rischi di fronte ad eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le due parti dovranno mettere per inscritto ogni dato o condizione del finanziamento. E quindi bisognerà segnalare i dati anagrafici delle due parti, creditore e debitore, l’importo del prestito, la data nella quale viene stipulato il contratto, la durata del prestito, la modalità di rimborso.
Nel documento bisognerà anche specificare se sono stati applicati degli interessi alle mensilità e quindi se si tratta di un prestito fruttifero o infruttifero e se ci sono state delle spese aggiuntive.
Il prestito tra privati con epistola invece consiste nello scambio di una lettera per posta tra debitore e creditore. Lo scambio tra privati garantito con le cambiali utilizza invece questo titolo di credito per provare che il prestito è avvenuto. Le cambiali sono una soluzione ottimale qualora il debitore non pagasse una o più rate poiché il creditore potrà presentarsi con quelle presso gli uffici giudiziari per testimoniare il tutto facendo ricorso.
Prestiti tra privati regolamentati: cosa sono
I prestiti tra privati regolamentati sono invece dei finanziamenti che prevedono la presenza di un terzo soggetto, oltre il creditore e il debitore, che funge da un intermediario finanziario.
I prestiti regolamentati sono anche i noti sistemi peer-to-peer, ossia i prestiti personali concessi dai privati in via telematica. Sono molte le piattaforme di social lending presenti sul web. Il prestatore del capitale potrà inviare del denaro ad un richiedente utilizzando una piattaforma di social lending dove avviene lo scambio.
Si tratta di siti autorizzati a concedere prestiti tra privati e prevedono delle garanzie reddituali o patrimoniali. Potrà accedervi quindi solo colui che dispone di un contratto di lavoro di tipo dipendente, è un autonomo oppure è un pensionato.
Si tratta di prestiti molto convenienti perché non prevedono molte spese onerose né ci sono grandi tassi di interesse. Inoltre è tutto controllo quindi non c’è il rischio che il debitore dimentichi di pagare qualche rata.
Prestiti privati veloci: come ottenerli
Ora che conosci i migliori prestiti privati veloci, dovrai sicuramente sapere come ottenerli. Ci sono molti modi, come abbiamo già visto, per ottenere i prestiti privati. L’unica cosa da valutare è quella di effettuare ogni operazione nel pieno rispetto delle regole.
I prestiti tra privati infatti sono sempre sottoposti al regime di tracciabilità dei pagamenti, soprattutto se si richiedono più di 3 mila euro. In realtà, si consiglia di scrivere tutto anche qualora il prestito riguardasse cifre inferiori. Questo significa che l’importo del prestito dovrà essere trasferito mediante un bonifico o un assegno non trasferibile per poter essere tracciato. La causale del pagamento dovrà inoltre riportare la dicitura “prestito fruttifero/infruttifero per…”.
La velocità di erogazione dipenderà unicamente dal creditore che si sceglie. Se è un familiare o un amico sapremo già quale sarà il tempo necessario per ricevere tutto il denaro. Ma dato che non si tratta di prestiti con la banca, potremo anche pensare che si tratti di finanziamenti velocizzati dal momento che non bisogna contemplare tutta la burocrazia prevista dalle società finanziarie. Infatti, di solito nei classici prestiti, quando si invia la richiesta di prestito, occorre aspettare qualche giorno per ricevere la notizia sulla fattibilità del prestito. Nel caso di prestiti privati, i tempi burocratici sono nettamente ridotti.
Prestiti tra privati veloci come ottenerli: il crowdfunding
Ora che sai cosa sono i prestiti tra privati veloci e come ottenerli da un creditore vicino a te, è giunto il momento di conoscere altre forme di finanziamento privato: il crowdfunding.
Il crowdfunding è una tipologia di prestito tra privati che avviene di solito sulle piattaforme web per consentirà ad una o più persone di ricevere del denaro velocemente per la propria attività professionale, per finanziare degli studi o qualsiasi altro progetto personale.
In poche parole, il crowdfunding rappresenta l‘evoluzione del prestito tra privati. Si tratta di una sorta di finanziamento collettivo che può essere erogato da più persone e concesso ad un unico soggetto. È un ricerca social di denaro con la finalità di finanziare un progetto ben descritto nel profilo dell’utente.
Di solito viene fatto per finanziare degli studi in università prestigiose, per sostenere delle spese mediche importanti ecc. Nella descrizione del progetto spesso si fa leva sull’umanità dei creditori che potranno “donare” qualsiasi tipo di importo per raggiungere la cifra desiderata dal richiedente. In questo tipo di prestito infatti non è previsto un rimborso come accade nei normali prestiti tra privati.
Quando si raggiunge la soglia stabilita, il richiedente mostrerà poi i risultati raggiunti. Esistono varie forme di crowdfunding:
- il lending crowdfunding;
- l’equity crowdfunding;
- la donation crowdfunding.
- il reward crowdfunding.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria