Indice dei contenuti
- Prestiti privati: è davvero questa la soluzione che fa al caso tuo?
- Cosa devi sapere prima della richiesta
- Prestito privato senza costi aggiuntivi o anticipi. Esiste?
- Quale scegliere? Ecco alcuni consigli utili
- Conclusioni
Delle volte può capitare, soprattutto in tempi recenti di crisi economica ormai radicata, di aver bisogno di una specifica somma di denaro per far fronte a delle spese impreviste o a dei semplici progetti che si ha in mente di realizzare. Per quanto istituti di credito quali banche e finanziarie si mostrano assolutamente disponibili nell’erogare un dato credito, non sempre è così facile entrarne in possesso.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Requisiti e garanzie necessarie, potrebbero far scoraggiare chi, sfortunatamente, non rientra in determinate categorie. Ma allora, sulla base di questa problematica, come poter fare per non rinunciare al capitale di cui si ha realmente bisogno? Quale potrebbe essere la soluzione più veloce?
Nella guida che segue, vorremmo parlarvi più nel dettaglio di uno dei finanziamenti alternativi a quelli convenzionali proposti dagli istituti bancari o dalle finanziarie. Ideali soprattutto se non si posseggono le dovute garanzie. Di cosa stiamo parlando? Dei prestiti tra privati. Esistono prestiti del genere che non prevedono costi aggiuntivi e anticipi? Se siete curiosi di saperne qualcosina in più non perdetevi info utili e dettagli da conoscere assolutamente!
Prestiti privati: è davvero questa la soluzione che fa al caso tuo?
Arrivare a valutare l’ipotesi di chiedere un prestito tra privati non è certo una mera casualità, ma sarà dettata da una necessità di fondo. Spinta, per lo più, da una mancanza di garanzie ritenute minime da avere per una qualsiasi finanziaria o banca.
Sappiamo tutti quanto, ricevere del denaro, non è mai un’operazione semplice. Tantomeno nessuno regala niente per niente. Proprio le banche e le finanziarie, ad esempio, hanno dei criteri di valutazione del potenziale cliente molto restrittivi e in mancanza di questi, solo difficilmente sarà possibile ottenere il denaro sperato. Ecco che la soluzione a questo intoppo, potrebbe essere quella di considerare la richiesta di un prestito tra privati. Cosa cambia con la più convenzionale richiesta di capitale ad un ente di credito?
Il prestito tra privati, è una sorta di accordo tra le parti che, in sede privata appunto, concordano e pattuiscono un finanziamento che non prevede l’ingresso in scena né della banca né della finanziaria. Di prestiti privati, in prevalenza sono noti quelli tra conoscenti, parenti o amici oppure mediante piattaforme online, le cosiddette Peer-to-Peer.
Cosa devi sapere prima della richiesta
Abbiamo quindi detto che, in sostanza, ci sono due modi per richiedere un prestito privato. Mediante l’appoggio di un familiare o di una persona con la quale si ha un solido rapporto di fiducia, oppure attraverso enti mediatori che fanno regolarmente veci alla Banca d’Italia. La scelta tra le due soluzioni dipenderà certo dal caso specifico. Ma in ogni caso, il prestito tra privati si classifica per:
- Regolamentato
- Non regolamentato
Quello di tipologia non regolamentato, è il classico esempio del prestito tra conoscenti. Attraverso un rapporto di fiducia si rinuncia a sottoscrivere una prova scritta evitando quindi costi e un iter burocratico al seguito.
L’altra tipologia, quella sicuramente consigliata anche per una questione di trasparenza e chiarezza tra le parti coinvolte, è quella del prestito regolamentato. Cosa si intende con questo? Semplice. Di questo prestito ne verranno messe per iscritto condizioni, termini e le modalità di rimborso previsti. Se si pattuirà la presenza di interessi, questo elemento verrà altrettanto iscritto all’interno della cosiddetta “Scrittura privata”. La scrittura privata, non è che un insieme di elementi identificativi dell’accordo stretto.
Prestito privato senza costi aggiuntivi o anticipi. Esiste?
Se vi state domandando se effettivamente esistono dei prestiti privati senza costi e senza anticipi, la risposta che possiamo darvi è assolutamente sì. Non tanto perché ne esista uno in particolare privo di queste spese, ma perché a priori, un prestito tra privati qualsiasi sia la tipologia, non prevede nessun tipo di anticipo o di spese al contrario presenti nei finanziamenti con banche e finanziarie.
Tra i costi più noti, ad esempio, ci sono quelli di istruttoria, totalmente assenti nei prestiti privati. Per tale motivo e sotto moltissimi aspetti, il prestito tra privati risulta assai più conveniente.
- Nessun costo di istruttoria.
- Niente costi di polizze assicurative.
- Nessun costo di fideiussione.
Tantomeno saranno presenti o richiesti anticipi di alcun tipo. In particolar modo questo aspetto, potrebbe essere un ottimo pretesto per scovare i siti truffaldini di prestiti privati online. Ricordate che non si richiederà alcuna somma che vada al di là di quella pattuita per il rimborso del prestito. Se avanzata come richiesta, diffidate dal ritenere questo presunto prestatore serio.
Quale scegliere? Ecco alcuni consigli utili
Come già sottolineato, le soluzioni di prestiti tra privati sono diverse. Se si ha la fortuna di avere una persona conoscente disposta a impegnarsi in un prestito, sottoscritto o fiduciario che sia, di certo è la scelta più conveniente in termini di costi. Tuttavia, preferire le piattaforme online intermediarie, potrebbe comunque avere altrettanti vantaggi.
I tassi di interesse potranno essere messi a confronto con quelli di numerose piattaforme note specializzate. Basterà individuare la somma di cui si ha bisogno per poter calcolare su di essa il tasso di interesse e l’entità della rata da versare mensilmente.
Conclusioni
In qualsiasi caso, è sempre bene prendere in considerazione solo ed esclusivamente prestatori seri e disposti a concordare un finanziamento chiaro e trasparente. Per quanto riguarda le piattaforme online, si suggerisce di preferire quelle che hanno avuto riscontri positivi tra gli utenti, che siano regolarmente registrate all’Albo Intermediari Finanziari e riconosciuti come affidabili e senza scopi truffaldini o illegali.
Il Social Lending, del resto, è una forma di prestito online che sta prendendo sempre più piede e non è certo improbabile che siti incerti o dall’ignota provenienza spuntino dall’oggi al domani. Ecco che, basterà prestare la giusta attenzione al fine di scongiurare spiacevoli inconvenienti e la conseguente perdita di denaro. Alcuni di essi, chiederanno proprio degli anticipi per poi dileguarsi senza lasciare alcuna traccia. Elemento assolutamente allarmante e che non deve passare di certo inosservato.
A questo punto, non ci resta che augurare a voi tutti la miglior scelta di prestito tra privati. Valutate al meglio offerte e tassi di interesse e vi assicurerete di certo la soluzione più conveniente!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria