Prestiti privati internazionali

1109

Indice dei contenuti

Il bisogno impellente e improvviso di denaro, potrebbe certo riguardare chiunque prima o poi. Soprattutto in tempi molto recenti con la crisi che avanza senza arrestare la sua corsa, questa è un’eventualità non così remota. A tal proposito, la richiesta di finanziamenti e prestiti è aumentata a dismisura.

Soprattutto le banche, tuttavia, sono restie a concedere questi finanziamenti, perché terrorizzate da una perdita onerosa di denaro. Dopotutto quando si è in difficoltà economica e si ha necessità di soldi, non è detto che poi si riesca a saldare i propri debiti. Ecco che in tal caso, la soluzione più ovvia al problema è di domandare un prestito tra privati. 

Nella guida che segue, vorremmo introdurre un argomento assai interessante, soprattutto per quegli utenti che, per un motivo o per un altro, non hanno modo di prendere come punto di riferimento banche e finanziarie per la richiesta di un prestito. Nella fattispecie, analizzeremo più da vicino un caso di prestito internazionale, per capirne dinamiche e differenze. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili consigli e dettagli da conoscere assolutamente.

Prestiti? Quali sono i più frequenti da richiedere?

Prima di scendere nei particolari che riguardano i prestiti tra privati, vorremmo chiarire alcuni concetti che definiscono al meglio le due principali tipologie di prestiti attualmente più note e comuni da richiedere. Parliamo per l’appunto dei:

  • Prestiti finalizzati
  • Prestiti personali

Generalmente il prestito si contraddistingue quindi per la ricezione di denaro diretto da spendere come meglio si preferisce, oppure per puntare ad un acquisto mirato di un bene o servizio di nostra necessità. Ma come capire di quale si parla con precisione?

Prestito finalizzato

Quando parliamo di prestito finalizzato, ci riferiamo a quel caso in cui, per necessità impellente, si avrà bisogno di acquistare un dato prodotto o servizio. Macchina nuova? Un nuovo elettrodomestico? Bisogna organizzare il matrimonio del proprio figlio? La casa ha bisogno di manutenzione? Insomma, il motivo sta alla base della domanda di un prestito finalizzato. Mettiamo il caso che si rompa la lavatrice. Il bisogno di un nuovo modello ci obbligherà a recarci in negozio, è chiaro. E se non avessimo i fondi per l’acquisto? Semplice, basterà domandare all’esercente l’avvio di un finanziamento finalizzato e il gioco è fatto. Le attività commerciali hanno spesso convenzioni con una o più finanziarie e sarà praticamente immediata l’avvio della trattativa. Il cliente non riceverà una somma in denaro ma semplicemente l’oggetto acquistato e si impegnerà a pagare mensilmente una rata al fine di raggiungere il valore effettivo del prodotto. Questo è uno dei finanziamenti più semplici e meno complessi da richiedere, anche perché le garanzie necessarie saranno minori.

Prestito personale

Veniamo adesso alla tipologia di prestito più ambita e richiesta di tutte. Con un prestito personale, a differenza di quello finalizzato, non vi sarà alcun vincolo oppure obbligo nell’acquistare un singolo prodotto o servizio. Sarà infatti concessa una specifica somma di denaro, quindi una liquidità vera e propria sul proprio conto corrente, che il beneficiario avrà modo di spendere come più riterrà opportuno. Non sarà necessario tantomeno obbligato a giustificare la spesa alla finanziaria ad esempio. Tuttavia, ottenere questa formula di prestito è di certo più complicato e saranno necessarie buone garanzie per potersi definire un cliente dalla credibilità creditizia eccellente.

E il prestito tra privati?

Eccoci al fulcro della nostra guida odierna. Abbiamo quindi osservato quali sono le tipologie di prestito più frequenti concesse dagli istituti di credito, quindi che dietro nascondono un iter burocratico intricato e ben definito. Ma se non avessimo la facoltà di richiedere un prestito del genere? Bisognerà rinunciare alla speranza di ottenere il denaro che ci serve? Certo che no! La soluzione esiste ed è proprio il prestito tra privati.

Il prestito tra privati è un accordo effettivo che vede a priori escluse banche e finanziarie, prendendo come protagonisti due soggetti, il prestatore e il debitore, che pattuiranno un finanziamento sulla base di un rapporto di fiducia reciproco. Le modalità di tale prestito vengono chiarite e definite al principio. Ma tendenzialmente il prestito tra privati si divide in:

  • Prestito tra privati regolamentato
  • Prestito tra privati non regolamentato

In linea di massima, per maggior chiarezza e trasparenza tra le parti, si preferisce un prestito regolamentato anche se si tratta di persone conoscenti tra di loro. Questo al fine di rendere tutto rintracciabile anche in merito all’Agenzia delle Entrate. Ma come farlo?

Il prestito tra privati, il più delle volte è stipulato mediante una scrittura privata, ovvero un insieme di informazioni che ne identificano gli aspetti essenziali.

  • Dati anagrafici di entrambi i soggetti.
  • Data di inizio del prestito.
  • Modalità di rimborso.
  • Somma complessiva concessa.

Per aver valore, questo contratto non occorrerà registralo da un notaio, sarà sufficiente evidenziarne una data ufficiale di inizio anche attraverso una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno. Logicamente, se il prestito prevedere la presenza di tassi di interesse, quindi sarà considerato come “fruttifero” andrà poi dichiarato nella dichiarazione dei redditi annuale.

E quelli internazionali?

Per quanto riguarda questa eventualità, bisogna saper che, il commercio internazionale presenta dei finanziamenti che per forza di cose avranno valuta straniera a seconda di dove sarà effettuato il finanziamento. Il tasso di interesse, se presente, resterà invariato fino alla scadenza pattuita del contratto. Le principali categorie a cui si fa riferimento in queste circostante è l’europrestito e prestito estero.

La scelta ideale, in tal senso, è affidarsi al Social Lendig, ovvero piattaforme online che permettono la richiesta di prestiti tra privati non solo in Italia ma anche in ambito internazionale. 

Conclusioni e consigli utili

Abbiamo quindi visto quanto sia utile, per certi aspetti, affidarsi ad un prestito tra privati. La scelta tra valutare la possibilità di un contatto diretto con un conoscente o familiare e le piattaforme online predisposte per i prestiti privati starà al singolo richiedente. Ogni scelta avrà vantaggi e svantaggi, ma ad esempio, sulle piattaforme Peer-to-Peer sarà facile orientarsi sull’offerta migliore grazie al preventivo gratuito che chiarirà costi generali e i tassi di interesse.

A questo punto non ci resta che augurarvi la miglior scelta di prestito privato!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria