Prestiti da privati usurai: qual è il tasso usuraio? Come essere esenti da truffe?

Indice dei contenuti

Quando si richiede un prestito non si deve tralasciare nessun particolare. Ovviamente, se vi trovate nella condizione di chiedere dei soldi in prestito, sarete interessati a conoscere l’esito della vostra richiesta. Ciononostante, un prestito è un’operazione importante, che implica una spesa da parte vostra. Stiamo parlando degli interessi da pagare. Ebbene sì, perché qualsiasi forma di prestito (personale, finalizzato e i mutui) è composto da una parte di capitale e una parte di interessi.

Tasso usuraio

Sappiamo che, per legge, i tassi di interesse non possono superare un tetto massimo. Questa soglia è fondamentale per la tutela di chi richiede un prestito. E’ la Banca d’Italia che stabilisce tale soglia, che viene rinnovata ogni trimestre. Se la soglia viene superata si può parlare di usura, ovvero di tasso usuraio. Di conseguenza, chiunque vi proponga un prestito che superi il massimale degli interessi, è contro la legge e deve essere sanzionato. In altre parole, l’usura si verifica ogni qualvolta vi è uno squilibrio tra la somma di denaro che viene data in prestito e la somma di denaro che viene restituita.

Se il tasso che hanno applicato al tuo prestito ti sembra troppo alto, verifica che sia nei limiti consentiti dalla legge.

Cosa fare in caso di tasso usuraio

Quando ci si appresta a richiedere un prestito da privati occorre essere il più precisi possibile su alcuni dati, ovvero:

  • l’entità del prestito,
  • gli anni di ammortamento, 
  • l’importo della rata,
  • a quanto ammontano gli interessi.

Se l’importo degli interessi è un tasso fuori legge puoi rivolgerti all’intermediario. L’intermediario è quella figura intermedia, appunto, tra due privati, che fa da tramite tra loro nella procedura del prestito. L’intermediario è presente laddove si parla di prestiti tra privati regolamentati. E dove non sia presente, cosa fare? Nei prestiti tra privati non regolamentati, infatti, non esiste nessuna figura intermedia a cui far riferimento.

I tassi di interesse

Un qualsiasi tipo di finanziamento prevede il pagamento di tassi di interesse. Questo vale anche per i prestiti tra privati. In realtà, a tal proposito occorre fare una precisazione. I prestiti tra privati sono una particolare forma di finanziamento e hanno caratteristiche proprie. Quindi bisogna distinguere tra:

  • prestiti fruttiferi e
  • prestiti infruttiferi.

I primi tipi di prestiti sono quelli che prevedono, da parte del richiedente, il pagamento degli interessi. Mentre, i secondi tipi di prestiti non prevedono il pagamento di interessi. E’ chiaro che intorno al pagamento degli interessi ruota la convenienza o meno di un prestito. Più gli interessi sono alti e meno un prestito risulta conveniente. E viceversa. Più i tassi di interesse sono bassi e più un prestito risulta conveniente. Ma da cosa dipende tutto ciò? Dalla durata durata del prestito, essenzialmente.

Perché ricorrere a un prestito tra privati

Si fa presto a dire prestito, ma non tutti riescono ad avere accesso al credito bancario. La banca, per accordarti il prestito, dovrà fare affidamento su garanzie solide e stabili. E le garanzie dovranno essere tanto più solide e stabili, quanto più la cifra richiesta è alta. Come fare, allora, se non si ha la fortuna di rientrare nella categoria dei lavoratori con busta paga? E se non si è proprio occupati, ma allo stesso tempo ci si trova nella situazione di aver bisogno di un prestito? Si può ricorrere ai prestiti tra privati.

Tutti quelli che non percepiscono uno stipendio fisso e hanno una situazione lavorativa precaria, o anche tutti quelli che non hanno un lavoro, possono avere accesso al credito attraverso i prestiti tra privati. E’ una forma di prestito molto allettante per chi non possiede un lavoro, per chi ha avuto problemi in passato con il pagamento di finanziamenti, o anche per chi ha urgenza di ricevere il denaro.

Prestiti tra privati

I prestiti tra privati non si distinguono solo in prestiti fruttiferi e prestiti infruttiferi, ma anche tra prestiti personali e prestiti finalizzati. Ma la distinzione più importante da sottolineare, nell’ambito dei prestiti tra privati, è quella tra quelli regolamentati da un soggetto terzo e quelli non regolamentati. Quali sono le differenze tra le due tipologie di prestiti e qual è la forma migliore? Non si può dare una risposta univoca a questa domanda. Possiamo però dire che i prestiti tra privati includono almeno 2 soggetti. Si tratta prevalentemente di amici, parenti, familiari stretti. In ogni caso si tratta di persone che sono unite da uno stretto legame affettivo. Non dovremmo mai ricorrere a una forma di prestito simile con una persona che non stimiamo o che non riteniamo corretta e rispettosa. E questo sia che ci si trovi dalla parte del creditore, sia che ci si trovi dalla parte del debitore.

Il prestito è un patto stipulato tra le parti e, in quanto tale, va rispettato in tutte le sue voci. Come avviene la parte burocratica del prestito tra privati? Dipende. Può esserci una scrittura privata o anche un accordo del tutto informale, senza nessun documento scritto.

Criteri di prestiti tra privati

La forma migliore per un prestito tra privati non regolamentato da una terza persona è rappresentata dalla scrittura privata, che ti tutela sia se ti trovi dalla parte di chi riceve denaro, sia se ti trovi dalla parte di chi lo dà in prestito. Se opti per un prestito con la scrittura privata, sappi che questa dovrà riportare:

  • l’importo dato in prestito,
  • la data dell’accordo,
  • i dati anagrafici dei due soggetti (creditore e debitore),
  • la durata del prestito,
  • la modalità di restituzione,
  • la presenza di eventuali tassi di interessi,
  • i tempi di restituzione.

La scrittura privata dovrà, ovviamente, essere firmata da entrambi i soggetti.

Consigli per evitare le truffe

Un tasso usuraio non può di certo essere applicato da un gruppo bancario con una solida storia alle spalle. Stiamo parlando, né più né meno, di un tasso fuori legge e dunque chi lo applica appartiene alla criminalità. Addirittura vi sono persone che arrivano a pagare interessi pari al 100% del denaro prestato. Sono situazioni denunciabili alle autorità e chi applica tali interessi tende a far leva sul bisogno immediato di soldi.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria