Prestiti da privati italiani senza spese anticipate

450

Indice dei contenuti

Bentornati sul nostro blog, dove si parla solo ed esclusivamente di prestiti tra e da privati: le nostre guide si occupano degli aspetti più svariati dei contratti protagonisti del nostro sito, dai tassi d’interesse alle leggi, dalle regole per risparmiare ai prodotti specifici per determinate tipologie di utente. Il nostro scopo, come sempre, è quello di rendere accessibile e facile da navigare il mondo dei prestiti per tutti gli utenti che ci seguono. Nella guida di oggi, in particolare, vogliamo parlarvi di un argomento molto specifico ma probabilmente molto utile per tutti coloro che vogliono risparmiare.

Nella guida di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere sui prestiti da privati italiani senza spese anticipate: un argomento molto specifico ma estremamente utile.

Spesso le spese aggiuntive sono una spiacevole sorpresa per molti utenti i quali, purtroppo, potrebbero trovarsi a dover pagare importati cifre inaspettate. L’obiettivo della nostra guida di oggi è darvi qualche “dritta” su come evitare le spese anticipate che sono uno dei principali freni che fermano i nuovi utenti dal richiedere i prestiti ad un privato. Nelle prossime sezioni della guida vedremo quali sono le spese anticipate, come possono essere evitate e quali, invece, sono obbligatorie: buona lettura.

Introduzione: le spese anticipate, che cosa sono

Prima di avanzare nella nostra guida di oggi dobbiamo per forza spendere qualche parola nella spiegazione di che cosa siano le spese anticipate e perchè esistono. 

I prestiti tra privati, sia italiani che esteri, hanno sempre delle spese anticipate: questo tipo di costi non sono altro che delle cifre richieste da uno degli attori principali del contratto per poter garantire un normale proseguimento dei servizi. Nelle prossime sezioni vedremo nel dettaglio alcuni esempi ma per ora limitiamoci a dire che, spesso, queste spese non sono opzionali e, quindi, se sono previste nel contratto non possono essere in alcun modo evitate. Ciò non di meno è possibile seguire alcune strategie e alcuni accorgimenti per trovare soluzioni all’interno delle quali non sono previste spese anticipate.

Vi diciamo già da questo momento che per tagliare le spese occorre rinunciare ad alcuni servizi perchè ovviamente nulla ci viene dato gratis, specialmente in questo settore. Bene, ora che sappiamo di cosa stiamo parlando possiamo passare a discutere quali siano i metodi per trovare dei prestiti da privati italiani senza spese anticipate.

Alcuni esempi di spese anticipate

In questa breve sezione della guida vi parleremo di quelle che sono, secondo noi, alcune delle più rappresentative spese anticipate presenti di solito nel mercato al quale ci siamo interessati. In questo modo speriamo di rendere chiaro che cosa siano le spese anticipate e perchè esistono. 

Le spese anticipate che vogliamo portarvi come esempio sono:

  • Le spese per i servizi forniti dall’ente che regola il contratto
  • Le spese per i servizi forniti dal portale di ricerca di debitori o creditori
  • Le spese necessarie per il controllo del contratto da parte di legali ed esperti.

Come evitare le spese anticipate

Evitare le spese anticipate: l’argomento principe della nostra guida di oggi. Attorno alle spese anticipate grava buona parte dei servizi che ci possono tornare utili nella fase preliminare della stipulazione del prestito e, ovviamente, rimuoverle comporta la perdita di qualche sicurezza o comodità. Continuate a leggere per sapere quali soluzioni possono aiutarci a risparmiare sulle spese anticipate.

In poche parole: per rinunciare al servizio e tagliare le spese extra, da quel che ci risulta, le soluzioni sono soltanto due

  • evitare di avvalersi dei servizi (ad esempio, si trova un prestatore di denaro senza rivolgersi ad un portale in particolare)
  • scegliere accuratamente fornitori di servizi che collaborano tra loro oppure hanno offerte molto vantaggiose.

Come evitare le spese “extra”

Esistono anche altre spese, oltre a quelle che abbiamo discusso finora, che possono essere “tagliate” per risparmiare. Pur non essendo l’argomento principale della nostra guida vogliamo comunque farvi presente la possibilità di tagliare alcune delle spese extra di un finanziamento con il fine di risparmiare una somma di denaro non indifferente ad ogni rata.

Le spese extra, ad esempio, sono quelle che ci permettono di avere:

  • Servizi aggiuntivi per una gestione più comoda del prestito
  • Assicurazioni sulla nostra persona nel caso di impossibilità di pagamento
  • Servizi di gestione delle comunicazioni con pagatore o debitore

Questi sono soltanto due esempi ma i servizi extra sono moltissimi. Il nostro consiglio in questo caso è di optare per soluzioni “semplici” che prevedano il minimo indispensabile di servizi utili e non costino tanto. Il nostro consiglio è quello di non privarsi dei servizi fondamentali e meno costosi perché potrebbero essere davvero molto utili in futuro.

Riassumendo: ne vale la pena?

Ora che abbiamo esaurito le opzioni e i consigli per quanto riguarda i prestiti da privati italiani senza spese anticipate possiamo discutere forse l’aspetto più importante dell’intera guida: ne vale davvero la pena?

La nostra risposta è breve e concisa: no, non ne vale la pena. Tagliare delle spese minando quella che potrebbe essere la sicurezza del contratto non è un’opzione valida, secondo noi. Il discorso è ovviamente diverso nel raro caso in cui il taglio della spesa avvenga senza la privazione totale di quelli che sono i servizi fondamentali alla legalità, sicurezza e praticità del contratto.

La conclusione è sempre la stessa: sta a voi decidere cosa sia meglio fare. Se risparmiare e rischiare un po’ di più, oppure se spendere qualche decina di euro in più al mese e all’inizio del contratto.

Anche questa volta possiamo dire di aver concluso la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui prestiti da privati italiani senza spese anticipate. Come ogni volta ci auguriamo che le informazioni che vi abbiamo fornito siano state sufficienti a chiarire qualsiasi dubbio che vi si sia presentato riguardo i prestiti tra privati. Ovviamente alcuni argomenti sono stati solamente accennati e vi consigliamo di approfondire in una delle tante guide specifiche che abbiamo già redatto e pubblicato. Anche oggi vogliamo ringraziarvi per il tempo e per l’attenzione che avete investito in questa nostra guida di oggi. Speriamo di rivedervi presto in una nuova guida! 

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria