Prestiti da privati a cattivi pagatori

638

Indice dei contenuti

Bentornati sul nostro blog dove i  prestiti tra privati la fanno da padroni. La nostra mission è quella di rendere più popolari, utilizzati e accessibili i prestiti tra privati in modo che tutti gli utenti possano, in un modo o nell’altro, realizzare i propri progetti chiedendo in prestito del denaro a un altro privato. Nella guida di oggi vi parliamo di un tipo di prestito che sicuramente tornerà molto utile a coloro che hanno difficoltà a ottenere contratti presso banche e finanziarie.

I cattivi pagatori: utenti che sono stati insolventi e, di conseguenza, sono stati scritti nell’albo dei cattivi pagatori. Questi utenti hanno perso qualsiasi possibilità di richiedere prestiti, finanziamenti o qualsiasi altro tipo di contratto presso le banche. Dopo l’iscrizione nell’albo dei cattivi pagatori, la credibilità creditizia di un utente scende a zero e nessuna banca sarà più disposta ad investire sulla sua persona. Ovviamente dopo un po’ di tempo l’iscrizione all’albo dei cattivi pagatori viene eliminata automaticamente ma questo non significa che non possano presentarsi delle emergenze per le quali l’utente necessiti di liquidità immediata. Cosa fare in questi casi? La soluzione sono i prestiti da privati a cattivi pagatori. Nella guida di oggi vedremo tutto quello che c’è da sapere sui prestiti da privati a cattivi pagatori: tassi d’interesse, spese, come ottenerli, quali garanzie offrire e molto altro ancora

Richiedenti e creditori, come trovarli?

Questa sezione della guida ha lo scopo di aiutare sia coloro che vogliono richiedere del denaro che coloro intenzionati a investire, prestando del denaro. 

Spesso potrebbe essere difficile trovare una persona disposta a prestare denaro, oppure una persona che vuole diventare debitrice. Per questo motivo sono nati degli appositi portali che permettono a chiunque di registrarsi come creditore o debitore così da poter visualizzare tutte le offerte pubblicate dagli altri utenti. Insomma, una sorta di sito di incontri per creditori e debitori, così che possiate trovare la vostra metà del contratto mancante.

Ora che sappiamo come trovare un creditore o un debitore, parliamo del perché un utente dovrebbe rivolgersi ad un altro privato per una faccenda delicata come quella dei prestiti.

Cattivi pagatori: perché scegliere un privato?

I cattivi pagatori, in questo caso, ricoprono il ruolo di debitori, quindi potrebbero porsi delle domande come: 

  • Perché optare per un privato?
  • Il prestito tra privati è sicuro?

In questa sezione della guida vedremo quali sono le nostre risposte a queste domande. 

Iniziamo dalla prima domanda: “perchè scegliere un privato”. Secondo la nostra modesta opinione, per un cattivo pagatore il privato è la scelta più facile: un utente privato segue in modo meno ferreo le regole e gli standard elevati delle banche ed è sicuramente più disponibile. Le banche negano automaticamente tutte quelle che sono le richieste che provengono da cattivi pagatori, i privati no. Il privato, inoltre, sarà sicuramente più propenso a fornire delle opzioni di “personalizzazione” del pacchetto. 

La seconda domanda, invece, è una perfettamente comprensibile domanda sulla sicurezza del prestito tra privati. Inutile girarci attorno, quando si pensa a denaro e privati si passa istantaneamente a pensieri riguardanti truffe, usura o quant’altro. Possiamo assicurarvi che esistono degli enti, gli stessi che finanziano i portali di cui abbiamo parlato prima, che si occupano di regolamentare e controllare che i contratti rispettino le norme vigenti.

Privati, perché prestare denaro ad un cattivo pagatore?

Per i privati che vogliono offrire del denaro come investimento, il cattivo pagatore potrebbe, ovviamente, sembrare una cattiva scelta. L’idea generale è che se un utente non ha pagato un debito in passato, per quale motivo dovrebbe farlo ora? Il dubbio è del tutto lecito e esistono dei metodi che i privati possono usare per garantirsi il pagamento del debito. 

Per prima cosa ci teniamo a sottolineare che le condizioni economiche di un utente possono variare nel corso degli anni e questo ovviamente è da tenere in conto sempre, specialmente se l’insolvenza è avvenuta diversi anni prima.

Per seconda cosa vogliamo sottolineare l’importanza di richiedere garanzie solidissime: non stiamo parlando delle solite garanzie come la denuncia dei redditi o simili. Stiamo parlando di garanzie come la cessione del quinto che ci permette di destinare un quinto della busta paga dell’utente al saldo delle varie rate. Tutte le garanzie che ci permettono di assicurare il pagamento sono ben accette.

Come ottenere un prestito per cattivi pagatori da un privato

Come si ottiene un prestito da un privato se si è registrati come cattivi pagatori? La risposta è molto semplice: tramite delle garanzie solide e la completa trasparenza nella comunicazione dei documenti e così via. 

Parlando in modo più pratico, il modo migliore per ottenere un prestito è quello di affidarsi ai portali appositamente creati dagli enti che regolano i contratti. Su questi portali troveremo l’utente a cui chiedere il denaro, i mezzi per fornire in modo sicuro dati personali e garanzie e così via. Ovviamente potrebbe essere necessaria un po’ di ricerca per trovare la persona giusta.

Quali garanzie occorre offrire?

Veniamo ora alle tanto nominate garanzie: il cardine attorno a cui ruota l’intero contratto, specialmente per l’utente che non possiede molta credibilità creditizia. Le garanzie migliori da offrire sono quelle che, all’atto pratico, non ci permettono di “sgarrare” stiamo parlando di: cessione del quinto dello stipendio, firma di un garante, ipoteca (se accettata) e così via. Come potrete notare sono tutte garanzie che non permettono all’utente con poca credibilità di “evitare i pagamenti” e quindi essere insolvente. Se si vuole stipulare un contratto con queste garanzie ovviamente occorre essere sicuri che il debito non sia troppo difficile da sostenere per le proprie tasche, altrimenti si va incontro a conseguenze anche molto gravi.

Ed eccoci arrivati anche oggi alla conclusione della nostra guida all’interno della quale vi abbiamo parlato di tutto quello che c’è da sapere sui prestiti da privati a cattivi pagatori. Speriamo che le nostre informazioni vi siano state utili e che ogni dubbio riguardo ai prestiti verso cattivi pagatori siano stati chiariti. Come sempre vi invitiamo a fare un salto sul nostro blog e sfogliare le altre guide che abbiamo pubblicato. Alla prossima guida, sempre qui sul nostro blog!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria